Il GSE ha da poco pubblicato il Rapporto statistico sul Solare fotovoltaico 2021 con tutti i dati relativi a numerosità, potenza e produzione degli impianti, dimensione e tipologia di installazione dei pannelli.
A fine anno erano stati installati 1.016.000 impianti per una potenza totale di 22,6 GW.
Nello specifico, nel 2021 sono stati installati 80.491 nuovi impianti che hanno generato un aumento 938 MW della potenza installata nel Paese.
A livello regionale il primato spetta alla Lombardia, seguita dal Veneto. Le due regioni insieme rappresentano il 30,4% delle installazioni totali del Paese.
La Puglia si conferma invece come regione con maggiore potenza installata e con la dimensione media degli impianti più elevata maggiore. I numeri più bassi sono invece rilevati in Basilicata, Molise, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano.
Circa l’80% degli impianti interessa il settore domestico mentre il 48% della potenza installata fa riferimento al settore industriale.
Per quanto riguarda i materiali, il silicio policristallino è quello più utilizzato, seguito dal monocristallino. La diffusione di altre tipologie quali film sottile e silicio amorfo è molto limitata.
Fonte: infobuildenergia.it
Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!
CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108
Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174
Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it