Attualmente la California risulta sfruttare le rinnovabili per il 99,87% e si impegna a raggiungere il 100% entro il 2035. Anche il numero di veicoli elettrici verrà triplicato entro il 2026.

Tutta l’energia dello Stato americano caratterizzato da spiagge dorate e da tramonti incredibili deriva unicamente da sole, vento e geotermico.

Negli ultimi anni la California si è impegnata al massimo riuscendo a sfruttare la quasi totalità delle risorse rinnovabili a sua disposizione. Tutto ciò è stato possibile grazie ai numerosi incentivi, che permetteranno di arrivare al 35% di auto elettriche entro una decina d’anni.

Tutte queste iniziative sono fondamentali non solo per il Golden State, ma per tutti gli Stati Uniti e, di riflesso, per tutto il mercato globale.

Chiaramente la California, essendo la sede dell’11% del mercato automobilistico e di tutte le novità nel campo tecnologico, ricopre un ruolo fondamentale nel processo di transizione energetica. Altri nove stati hanno deciso quindi di seguirne le orme garantendo zero emissioni nei loro territori. Essi sono: Connecticut, Maine, Maryland, Massachussetts, New Jersey, New York, Oregon, Rhode Island e Vermont. Tutti i dieci stati insieme rappresentano il 28% del mercato automobilistico statunitense.

Per questo motivo le centraline di ricarica elettrica raggiungeranno nel giro di pochi anni le 250.000 unità.

Altri stati tra cui quello di Washington e di quello di New York si sono posti il medesimo obiettivo per il 2030: non potranno più essere vendute automobili nuove a benzina e ciò che verrà immesso sul mercato dovrà avere un’autonomia elettrica di almeno 240 km e una garanzia di batteria per 160.000 km o otto anni.

In un tale panorama che punta sempre di più sulle rinnovabili, l’Italia si colloca in fondo alla lista di paesi che sfruttano al massimo le proprie potenzialità. Potremmo scegliere di produrre sempre più energia e diventare finalmente indipendenti dalle importazioni di gas e allo stesso tempo vivere in maniera sostenibile, soprattutto per un paese come l’Italia che gode di una posizione geografica strategica.

Fonte: dorsogna.substack.com

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it