Sistemi di accumulo in aumento in Italia

Sistemi di accumulo in aumento in Italia

Da quanto emerge dall’ultimo rapporto de “Il solare fotovoltaico in Italia”, pubblicato da Gestore dei Servizi Energetici (GSE), a fine dello scorso anno risultavano installati quasi 40mila dispositivi per l’immagazzinamento dell’energia. La crescita è stata costante ed esponenziale dato che nel 2015 i dispositivi erano soltanto 653 e lo sarà ancora di più nei prossimi anni grazie alla transizione verso l’elettrico. Secondo le ultime stime, i dispositivi saranno circa 3 milioni.

La funzione dei sistemi di accumulo è proprio quella di raccogliere e immagazzinare l’energia prodotta per poterla utilizzare in seguito nei momenti di bisogno. 

A seguito della loro estrema utilità ed efficienza, sono sempre di più gli edifici sia privati che pubblici che decidono di adottare sistemi di accumulo. Per questo motivo nel 2020 sia il numero che la potenza dei sistemi di accumulo sono aumentati del 50% rispetto al 2019.

La Lombardia si conferma come prima Regione in termini di numero di installazioni, seguita da Veneto ed Emilia Romagna. Insieme queste tre Regioni detengono il 58% circa del totale nazionale.

Tra i benefici principali dei sistemi di accumulo è impossibile non citare le riduzioni di emissioni di CO2, responsabili dell’inquinamento e del riscaldamento globale, e una efficientissima sharing economy che permette l’utilizzo condiviso delle risorse fino al loro esaurimento ad un prezzo accessibile per tutti.

Sicuramente l’acquisto di sistemi di accumulo può essere considerato come un investimento per il proprio futuro e di quello del pianeta. Il mondo si sta muovendo sempre di più verso la sostenibilità: la mobilità elettrica, le smart home e la domotica diventeranno la normalità in un futuro non così lontano. Secondo Terna, nel 2030 le fonti energetiche avranno un peso del 55% sul mix energetico mentre il Piano nazionale integrato energia e clima del Mise ha stimato che, sempre nello stesso anno, i veicoli elettrici saranno circa 6 milioni.

Fonte: tg24.sky.it 

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it