Dal 1970 il 22 aprile viene dedicato alla Terra con l’obiettivo di “agire (coraggiosamente), innovare (ampiamente) e implementare (equamente)” il nostro pianeta, come spiegato da Earthday.org.

Inizialmente l’evento fu solo americano, ma nel giro di qualche decennio e grazie all’avvento di internet riuscì a diventare di portata mondiale fino a toccare ben 180 paesi. In passato l’Earth Day è stato molto utile anche dal punto di vista politico: l’edizione del 1990 preparò il campo per il Summit di Rio tenutosi nel 1992, ovvero la prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’ambiente. Altri eventi strettamente legati a ciò sono stati il protocollo di Kyoto e il processo di diplomazia climatica incentrato sulle COP (la prima risale al 1995 a Berlino).

Oggi questa iniziativa raduna imprese, governi e cittadini cercando di sensibilizzare più persone possibili riguardo temi quali le risorse rinnovabili e la salvaguardia della Terra.

“Se le aziende non agiscono ora, il cambiamento climatico danneggerà sempre più profondamente le economie, aumenterà la scarsità, prosciugherà i profitti e le prospettive di lavoro, e avrà un impatto su tutti noi […] Le aziende che sviluppano forti standard ESG (Environment Social Governance) hanno una migliore redditività, finanze più solide, dipendenti più felici e performance azionarie più resistenti” spiegano gli organizzatori dell’evento di quest’anno.  

Ovviamente tutto ciò riguarda anche i governi mondiali: sono proprio loro che devono contribuire in prima persona con incentivi molto sostanziosi nel campo delle rinnovabili.

E non può, allo stesso tempo, mancare il ruolo dei singoli individui che, tramite la propria voce, possono avere un ruolo fondamentale soprattutto oggi nell’era digitale. Le nuove generazioni sono essenziali in questo processo verso la sostenibilità tanto che si stima che quasi metà dei giovani appartenenti alla generazione Z (nati tra il 1995 e il 2010) abbia smesso di acquistare determinate marche a causa di preoccupazioni etiche e sia particolarmente informato sul mondo delle risorse rinnovabili.

Fonte: rinnovabili.it

Se questo articolo ti è piaciuto metti un “mi piace” sulla pagina Facebook di @meridianaenergia  e iscriviti al canale YouTube così potrai rimanere sempre aggiornato!

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it