Secondo SolarPower Europe ci sarà una crescita esponenziale di batterie residenziali. La loro capacità di stoccaggio potrebbe passare dai 3 GWh dello scorso anno ai 12,8 GWh entro il 2025. In Italia per la fine di quest’anno sono attesi sistemi per 122MWh.

L’aumento dei sistemi di stoccaggio domestico sarà del 400%, e si riuscirà a massimizzare il valore dei sistemi fotovoltaici. Alla fine dell’anno scorso i sistemi di stoccaggio in tutta Europa hanno toccato le 140.000 unità. Paese che ha contribuito maggiormente al raggiungimento di questi dati è la Germania, che da sola è responsabile del 70% della capacità di stoccaggio installata. Gli altri paesi protagonisti di questa trasformazione verde sono Italia, Regno Unito, Austria e Svizzera.

Il nostro paese ha assistito a un importante sviluppo del settore grazie anche alle detrazioni del 50% e al Superbonus 110%. Per il 2022 la crescita sarà altrettanto significativa grazie alla riconferma di alcuni incentivi.  

Storage per il fotovoltaico: crescita esponenziale entro il 2025

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe, mette in evidenza come l’installazione di sistemi di stoccaggio abbinati all’impianto fotovoltaico siano la soluzione perfetta per permettere all’Europa di raggiungere la tanto agognata neutralità climatica entro il 2050.

“Permetterà all’UE di aumentare la quota di energie rinnovabili fornendo energia affidabile, pulita e conveniente nelle ore di punta. Proprio per questo è necessario che i Governi inseriscano lo storage nella revisione dei piani nazionali per l’energia e il clima” ha sottolineato il CEO.

Fonte: infobuildenergia.it

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it