“È importante mettere al centro dell’attenzione il fatto che il clima sta cambiando. Siamo in una situazione di estrema incertezza sul futuro o di certezze negative”.  Ecco cosa ha detto Giorgio Parisi, premio Nobel per la Fisica 2021. “La politica è un pochettino in ritardo su ciò che deve essere fatto. La situazione sta peggiorando, abbiamo visto con la pandemia che le misure che servivano sono state prese in ritardo”, ha inoltre aggiunto il premio Nobel.

Parisi continua il suo discorso spiegando come sia necessario prendere delle decisioni il più in fretta possibile e agire per le generazioni future.

Vincitori del Nobel insieme all’italiano Parisi sono il giapponese Syukuro Manabe e il tedesco Klaus Hasselmann. Tutti e tre hanno sottolineato l’importanza del cambiamento climatico per il nostro pianeta. 

Grazie alle loro scoperte è stato possibile realizzare sistemi predittivi, migliorare la comprensione del clima con i relativi cambiamenti e ovviamente procedere con azioni necessarie per poter combatterne gli effetti.

Fonti: La Repubblica, rinnovabili.it, tg24.sky.it 

CONTATTACI AL NUMERO 0371 237108

Se preferisci scrivici su Whatsapp al numero 392 6154174

Oppure mandaci una mail a preventivi@lagodigarda.meridianaenergia.it